Tel 339 30 57 806
Tel 0541 344 287
info@laperlahotel.it
Via Spalato 9, 47814 Bellaria (Rimini) - Italy
de en fr it

Da visitare

ToursAgli amanti della campagna, Bellaria Igea Marina propone interessanti percorsi a piedi o in bicicletta, tra orti, frutteti e case coloniche, in paesaggi che conservano la bellezza di una geografia antica.

Una passeggiata nel parco urbano e intorno al Lago del Gelso, una visita alla Borgata Vecchia, alla Torre Saracena (torre di difesa contro i saccheggi dei pirati turchi, eretta dallo Stato Pontificio nel 1600) o due passi lungo il fiume Uso sono occasioni per conoscere più da vicino una città tutta da scoprire.

Il Museo delle Conchiglie ordinato e studiato dall'Istituto di Zoologia dell'Università di Bologna comprende una ricca serie di conchiglie e di molluschi ed una vasta collezione di scheletri di organismi marini: madreporari, echinodermi, grossi crostacei, corazze di tartarughe. Tra gli esemplari più rilevanti figurano alcuni nautili dell'Oceano Indiano, tritonidi, grandi volute, ostriche perlifere e le rare navicelle utilizzate dall'argonauta per l'incubazione delle uova. I pezzi esposti, provenienti da ogni parte del mondo, costituiscono un notevole patrimonio naturale molto utile sia per iniziare la conoscenza del mare che per vedere la complessa evoluzione dei minuscoli abitatori del mondo sommerso.

L'entroterra

L'entroterra é ricco di mete storiche, da San Marino, il più piccolo Stato del mondo, al castello di San Leo, dove fu rinchiuso Cagliostro, da Santarcangelo, che ogni anno celebra il Teatro con il suo famoso festival, ai caratteristici paesi con le loro rocche che testimoniano un passato di signoria malatestiana ricco di suggestioni e leggende.

E tra colline e castelli, si conserva la tradizione di una gastronomia unica al mondo che sa unire i sapori della terra agli intensi sapori del mare.